Quando è necessario lucidare la carrozzeria della mia auto?

Come avrai visto notato col passare del tempo il colore della tua auto ha perso di profondità e lucentezza…ma come è possibile?
Le cause sono molteplici e ci sono alcune informazioni che dovresti conoscere per avere un quadro completo di quello che capita alla tua auto con l’uso quotidiano.

Per iniziare dovresti sapere che le attuali carrozzerie hanno, sopra la vernice, un’altra vernice trasparente che di fatto serve per proteggere il colore della tua auto. Inizia a ricordare che i trasparenti utilizzati ora hanno una durezza superficiale tra 1H e 4H a seconda della marca e del modello. Più cresce il numero affianco alla e più il trasparente risulta essere resistente.

Banalmente possiamo dire che all’aumentare della durezza superficiale diminuisce la possibilità di incorrere in difetti che causano l’opacizzazione e l’invecchiamento della carrozzeria. Sole (raggi UV), lavaggi maldestri, polvere, sabbia piogge acide, smog e abrasioni sono le classiche cause dei difetti della carrozzeria. A proposito hai visto i nostro glossario che identifica i difetti? Guarda qui, ti sarà utile!

A COSA SERVE LA LUCIDATURA?

Il concetto è semplicissimo: la lucidatura serve per riportare alle condizioni ottimali la tua carrozzeria. Semplicemente verrà riportata allo stato di lucentezza e profondità del colore come appena uscita dalla concessionaria.

COME AVVIENE LA LUCIDATURA?

Lo strato superficiale del trasparente, quello che riporta i difetti (vedi glossario), viene abraso fino a riportare in superficie uno strato immacolato. ATTENZIONE: è fondamentale sapere che non è possibile effettuare troppe lucidature.

PERCHE' NON POSSO EFFETTUARE MOLTE LUCIDATURE?

Il trasparente, come qualsiasi superficie, ha uno spessore ben specifico che varia a seconda della marca e del modello dell’auto. Come è facilmente intuibile più si abrade (lucida) più lo strato si consuma fino al punto che non sarà possibile lucidare nuovamente esponendo così la verniciatura agli agenti contaminanti.

QUINDI LA MIA CARROZZERIA E' DESTINATA AD INVECCHIARE?

OVVIAMENTE NO! I prodotti nano-ceramici ci aiutano a mantenere l'auto nuova!

COSA SONO I PRODOTTI NANO-CERAMICI (nano-tecnologici)?

Sono dei liquidi trasparenti nano-molecolari che si insidiano tra le molecole delle superfici intasandole e creando sopra le stesse una nuova superficie estremamente più dura fino a 9H (ricordi il trasparente è duro tra 1H e 4H). Di fatto aiuteranno a mantenere la carrozzeria nuova per sempre.

Ma non è finita qui!
Infatti le superfici trattate con i prodotti nano-ceramici acquisiranno molteplici proprietà come l’idrorepellenza, la capacità di non far attaccare lo sporco, una profondità e lucentezza estrema, una resistenza superficiale ai graffi ecc ecc.

VUOI LUCIDARE LA TUA AUTO?